Descrizione
PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
Come fare
L'utente che usufruisce di un servizio sceglie il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
Cosa serve
Per pagare con pagoPA alle Poste o in Banca, si può utilizzare il bollettino che viene integrato negli avvisi da parte dell’amministrazione, oppure accedendo con SPID ai servizi Poste on line. In tabaccheria si potrà pagare presentando il bollettino: l’esercente utilizzerà un lettore di QR Code per evincere i dati necessari.
Cosa si ottiene
A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo 24 ore al giorno on line.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Accedi al servizio online
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.